sabato 8 aprile 2017

Capogrossi “Superficie”

Capogrossi “Superficie”



LETTURA
1) Proiettata in diapositiva l’opera di Capogrossi “Superficie” del 1950, su sollecitazione dell’insegnante gli alunni:
• descrivono il soggetto;
• analizzano la disposizione e i colori dei vari elementi nello spazio;
• individuano la cellula base utilizzata per la composizione;
• esprimono sentimenti, idee, emozioni suscitati dall’opera;
• danno un titolo all'opera.
PRODUZIONE
Fase 1: 
L'insegnante chiede agli alunni che ognuno singolarmente inventi un proprio segno utilizzando pennarelli o pastelli in un foglio bianco A4. Per i bambini della scuola dell'infanzia l'insegnante li stimola a pensare a vari elementi che possono generare un segno (es: un filo d'erba, una pallina, un serpentello, una forchetta, una fogliolina, un fiorellino, ecc.).
Fase 2:
L'insegnante prepara un foglio di carta da pacchi marrone di cm. 50x70 e quindi chiede agli alunni di riportare il proprio segno nel foglio utilizzando le tempere. L'operazione avviene a turno, utilizzando ad ogni passaggio un colore diverso. Quando i colori sono stati utilizzati tutti l'opera si può considerare terminata (utilizzare i 5 colori base).



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