Calder “Senza titolo” (pavone)
Data la riproduzione dell’opera di Calder “Senza titolo” (pavone) del 1941, su sollecitazione dell’insegnante gli alunni:
• descrivono dettagliatamente gli elementi che fanno parte dell’opera con particolare riferimento ai colori;
• descrivono come gli elementi sono collegati fra di loro;
• ipotizzano la relazione con l’ambiente in cui l’opera è posta;
• ipotizzano la conformazione generale a cosa può rassomigliare;
• dicono quali emozioni, sentimenti, idee suscita in loro l’opera;
• ricercano il significato dell’opera (solo nelle classi finali della scuola primaria);
• danno un titolo all'opera.
PRODUZIONE
Gli alunni scelgono ognuno il proprio colore preferito tra i primari e ritagliano (lo faranno le insegnanti per i bambini ancora non autosufficienti) ognuno una propria forma (oppure di più a seconda degli alunni frequentanti) con del cartone e la colorano con le tempere.
Appena asciutte, le forme vanno ripassate con colla vinavil per renderle lucide. Quindi i bambini, su sollecitazione delle insegnanti, decideranno come disporle (far provare varie possibilità) in una striscia di plastica trasparente di cm.50x200. Le forme verranno attaccate al foglio di plastica utilizzando la colla universale.
Nessun commento:
Posta un commento