venerdì 24 marzo 2017

Picasso “Acrobata”

Picasso “Acrobata”


LETTURA
1) Data in visione l’opera di Picasso “Acrobata” del 1930, su sollecitazione dell’insegnante gli alunni:
• descrivono il soggetto;
• ipotizzano di chi o cosa si tratta;
• individuano e descrivono segni e colori dell'opera;
• ipotizzano cosa vuole rappresentare l'artista;
• esprimono sentimenti, idee, emozioni suscitati dall’opera;
• danno un titolo all'opera
PRODUZIONE
Fase 1
Far precedere l'attività da movimenti a specchio (per i più piccoli) e guidati dall'insegnante per gli altri. Io mi muovo: muovo la testa (+ occhi, bocca e lingua), muovo le spalle, muovo le braccia, muovo le mani, muovo le dita, muovo il tronco, muovo la pancia, muovo il sederino, muovo le gambe, muovo i piedi (possibilmente a piedi nudi)... (l'attività può essere proseguita con movimenti, e relativa presa di coscienza per i più grandi, che riguardano tutto il corpo o settori dello stesso).
Fase 2
Quando io mi muovo mi piace... L'insegnante chiede ai bambini...


Imito la posizione dell'Acrobata









Disegna l'altra metà




Quando io mi muovo mi piace


Rachele: correre
Andrey: correre
Sasha: saltare
Francesco Cassetta: correre
Giulia: saltare
Giovanni Cast: andare in biciletta
Milena: ballare la spaccata
Vittorio: andare in palestra
Alessandro: saltare gli ostacoli
Clea: fare la verticale
Greta: andare nel monopattino
Kamran: giocare a calcio
Eleonora: camminare
Gaia: correre
Martina: ballare
Elina: stare sul divano a testa in giù
Erla: andare in bicicletta

Ylaida: andare in bicicletta




Nessun commento:

Posta un commento